Sono Anna Fregonara, giornalista professionista, specializzata in Scienza della nutrizione e comunicazione dopo un corso post laurea alla Friedman School of Nutrition Science alla Tufts University di Boston (Usa).
Come ho iniziato
Per l’esame di Storia contemporanea (c’era ancora il vecchio ordinamento), ho scritto una tesina sulla storia dell’AIDS tratta da Tempo Medico, il primo giornale italiano per il medico curato dall’agenzia di giornalismo scientifico Zadig. È proprio Zadig a offrirmi il primo contratto di lavoro. Al colloquio, uno dei soci fondatori mi spiazza con l’ultima domanda: “Sai che cos’è Zadig?”. E qui la fortuna di avere un fratello più grande, che mi aveva consigliato di cercare più informazioni possibili sull’azienda, mi permise di rispondere: “Un’opera di Voltaire”. Assunta.
Che cosa faccio oggi
- Giornalista per il Corriere della Sera, pagine di Salute, per Sette, settimanale del Corriere della Sera. Ho due rubriche di alimentazione sul mensile green Natural Style e sul settimanale Diva e donna
- Moderatrice a eventi e congressi legati al tema di salute e benessere
- Autrice di corsi di Formazione a distanza (Fad) per l’agenzia Zadig
- Collaborazione con l’Università degli Studi di Milano-Bicocca
- Ospite alla trasmissione Siamo noi, su Tv2000, condotta da Gabriella Fecondo con Filippo Bertini
Premi e riconoscimenti
- Vincitrice del premio di giornalismo DivulgScience 2024 (NutriMi) per l’articolo I rischi da abuso di cibi ultraprocessati, Corriere della Sera.
- Vincitrice del premio di giornalismo DivulgScience 2023 (NutriMi) per l’articolo Come e quando sostituire il sale, Corriere della Sera.
- Terza classificata al premio di giornalismo EIT Food 2023 (Future Food Institute) per l’articolo La milk farm del futuro, Natural Style. L’intervista.
- Vincitrice del premio giornalistico Lattendibile 2023 (Assolatte) per l’articolo La milk farm del futuro, Natural Style.
- Premio Myrta Gabardi 2003, per l’attività giornalistica presso il quotidiano La Stampa, pagine di Milano.
- Premio letterario Gian Vincenzo Omodei Zorini 2003 (Città di Arona), per un approfondimento sulla Penny Press. Giornali gratis, un’idea vecchia due secoli.
Avvertenza
Nessun contenuto di questo blog è da usare come sostituto del consiglio del proprio medico di base o di altro medico qualificato.